Il giorno 01 Marzo 2023 una delegazione della Federazione Lavoratori Militari (FLM) composta dal Segretario Generale Nazionale Cav. Giuseppe de FINIS, dal Coordinatore Nazionale per la politica sindacale Rinaldo GRANIERI e dal Direttore Nazionale Ufficio Stampa Vincenzo CANNELONGA, ha incontrato presso Palazzo Balbi, sede della giunta regionale, l’Assessore alla Sanità della Regione Veneto Dott.ssa M. LANZARIN.
Durante l’incontro sono stati illustrati all’Assessore alcuni dati statistici rilevati negli anni e riferiti al drammatico fenomeno dei suicidi in divisa. La delegazione ha, inoltre, prospettato alcune soluzioni individuate per contrastare il problema coinvolgendo l’istituzione regionale.
L’interlocuzione costruttiva avvenuta con l’assessore alla sanità veneta, ha dimostrato e confermato quanto questa regione sia aperta al confronto per la gestione e risoluzione delle criticità.Il grande interesse e l’attenzione per la problematica dimostrati dalla Dott.ssa Lanzarin hanno confermato la vicinanza e la professionalità da parte di una Amministrazione regionale sempre attenta ai bisogni dei cittadini, consolidatosi in un impegno ad approfondire la tematica, utilizzando e massimizzando le risorse già presenti sul territorio regionale in campo assistenziale, medico, socio-sanitario, legale e terapeutico.
Il Segretario Generale Nazionale FLM Cav. Giuseppe de FINIS, nel ringraziare la Dott.ssa Lanzarin attraverso la consegna della targa sindacale, ha garantito la disponibilità e collaborazione di tutto il sindacato militare FLM con la regione Veneto e con tutti gli Enti locali, Comunali, Provinciali, Regionali e Nazionali per il raggiungimento degli obbiettivi di, conoscenza e consapevolezza della problematica dei suicidi in divisa nella cittadinanza e tra gli uomini e le donne al servizio del Paese in uniforme, al fine di debellare al più presto questo nefasto e silenzioso male chiamato “SUICIDIO IN DIVISA”.
La FLM sta continuando a chiedere di incontrare gli altri rappresentanti politici ed istituzionali ai vari livelli con l’obbiettivo di garantire attraverso la cooperazione e la programmazione di eventi, un supporto che possa gestire le diverse variabili della problematica in modo chiaro, organizzato e soprattutto nel pieno rispetto della privacy del dipendente.
Il sindacato militare FLM crede fermamente che, il confronto “accresce ed eleva” mentre il silenzio e l’indifferenza alimentano la mediocrità.
Segreteria Generale Nazionale FLM